La gamma ruote di trasferimento

Negli ultimi trent’anni Revimac è stata in grado di offrire una linea completa di dispositivi di movimentazione per l’industria del vetro cavo e oggi parliamo di una componente proprio al centro delle nostre linee di movimentazione di articoli, le ruote di trasferimento.

Il compito principale della ruota di trasferimento è lo spostamento dei contenitori dal conveyor al cross conveyor, ma uno dei lavori cruciali è anche quello di spaziare correttamente i contenitori e metterli nel giusto orientamento per un perfetto caricamento del forno. E’ molto importante non sottovalutare questi aspetti perché il lavoro di una performante ruota di trasferimento porta grandi benefici lungo l’intera linea.

Revimac nel corso degli anni ha focalizzato la propria gamma di prodotti su alcune caratteristiche comuni, come:

  • Guidacatena, integrato nella parte anteriore della piastra in acciaio, mentre nella parte posteriore è posizionato il tendicatena;
  • Pignone di trasmissione, dotato di una frizione di sicurezza;
  • Telaio di base, che integra anche un meccanismo di supporto atto a consentire un facile posizionamento della ruota di trasferimento con regolazione ortogonale per una regolazione accurata;
  • Palette a cambio rapido, facilmente accessibili attraverso l’apertura del coperchio per una facile impostazione della spaziatura.

 

Queste poche caratteristiche sono la base per una macchina affidabile e facile da usare e, tenendo conto di questo, Revimac ha sviluppato diversi modelli di ruote di trasferimento per adattarsi alla maggior parte delle linee.

Il primo modello è la nostra ruota per tutti gli usi, HS700 MK2 (700 ad alta velocità, profilo di seconda generazione).

Questa ruota può gestire fino a 500 bpm offrendo ampie possibilità di regolazione e personalizzazione.

La ruota HS 700 MK2 è stata progettata con un angolo di trasferimento ottimizzato per garantire una movimentazione rapida e stabile dei contenitori, supportati da piastre di guida per gli articoli posizionate nella parte inferiore e superiore della struttura.

L’altra caratteristica peculiare sono le palette a cambio rapido migliorate con retrazione oscillante (o girevole).

Il telaio di base in lega d’acciaio integra anche un meccanismo di supporto che consente un facile posizionamento della testa di trasferimento con regolazione verticale e laterale per una movimentazione accurata degli articoli.

Il pignone di trasmissione è dotato di un limitatore di coppia pneumatico (con segnale di contatto elettrico per emergenza) per prevenire danni in caso di inceppamento dovuto a interferenze accidentali.

Per le linee più esigenti Revimac ha sviluppato un altro modello: la ruota UHS700. Questo modello può eseguire facili trasferimenti fino a 700 bpm.

La caratteristica distintiva di questo dispositivo è il design delle sue palette retrattili che non oscillano (come da HS700 MK2) ma, grazie a una camma dedicata, eseguono una retrazione lineare. Inoltre, la guida della camma assicura un effetto di smorzamento che aiuta la stabilità alle alte velocità evitando rimbalzi o vibrazioni.

Queste caratteristiche consentono all’UHS700 di trasferire con precisione i contenitori di vetro a 700 bpm.

Revimac produce ancora il suo modello “sempreverde”,  la ruota 178, che offre semplicità e affidabilità ad un ottimo prezzo.

La ruota 178 è completamente intercambiabile con altre ruote simili sul mercato ed è la soluzione perfetta per la linea fino a 200 bpm.

L’ultima ruota di trasferimento è la ruota parallela che è richiesta in alcune linee in cui il trasportatore principale è parallelo al trasportatore trasversale.

Revimac, tuttavia, non è fatta solo di questo. Questa è solo una rapida occhiata alla nostra gamma di prodotti per soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze della linea.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato molte soluzioni personalizzate per i nostri clienti, come ad esempio unità per contenitori non rotondi, spaziature speciali o anche per linee la cui velocità è più veloce di 1000 bpm. (sì, hai letto bene!)

Abbiamo molte soluzioni disponibili e non vediamo l’ora di soddisfare le esigenze di produzione future.

Quindi, se vuoi affrontare alcuni problemi riguardanti la tua attuale linea, ti preghiamo di condividere con noi la tua considerazione. Saremo ben felici di proporti una soluzione.. una che abbiamo già o una da sviluppare su misura per te!

Post by Revimac Revimac

Comments are closed.